Montipisani

Sentieristica

I percorsi:

Sentiero 122: sentiero nel bosco intorno al M.Comunale a Vorno, percorso ad anello dal paese di Vorno con variante per il paese di Coselli.

Sentiero 124: la Via Calcesana, sentiero che ricalca in granparte il percorso che anticamente collegava il paese di Vorno con il versante pisano e Calci, dopo una prima parte su strada asfaltata il percorso diviene sentiero e corre nel bosco parallelamente al torrente Rio di Vorno che guada a monte di alcune piccole cascate e raggiunge lòo snodo sentieristico di Campo di Croce.

Sentiero 126: sentiero di Monte Zano, da dietro la chiesa di Vorno il sentiero sale aggirandolo, il M.Zano e raggiunge la cima dove si trova la Croce luminosa visiile di notte da gran parte della Piana di Lucca.

Sentiero 128: il sentiero ha inizio a Guamo nei pressi delle Parole d'Oro, l'area monumentale da cui ha inizio l'Acquedotto Monumentale della città di Lucca, risale la piccola valle del Rio S.Quirico e tocca località Prato a Sillori e S.Valentino prima i innestarsi sulla via comunale di Santallago.

Sentiero 130: da San Giusto di Compito risale la valle del rio fino a Prato a Sillori e poi per Sassoballoccioro, Castagnone, giunge ai prati di Santallago per salire alla cima dello Spuntone.